"LA CORSA DI GIULIETTA"

Domenica 31 marzo 2019

ORE 9.30

VERONA

GIULIETTA CORRE, MA NON GIOCA

Progetto MOICA  S.A.F.E. –  Sistema di Aiuto Familiare ed Economico nell’ambito della ludopatia.

Finaziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art.72 del D.L. 3 luglio 2017, n. 117 – Anno 2017
Sistema di azioni sinergiche di prevenzione e contrasto al fenomeno tramite accoglienza telefonica gratuita al numero verde, orientamento ai servizi terapeutici territoriali e accompagnamento da parte di professionisti appositamente formati per il ripristino dell’ equilibrio piscofisico e la tutela del patrimonio di sussistenza delle famiglie.
Numero Verde 800 60 85 86

Manifestazione evento promosso da:

  • Moica Verona
    Sede legale : Via La Reciproca 8 – 37127 Verona
    Mail: moicaverona@gmail.com
    Segreteria 392/0640753
    Fb MoicaVerona

Organizzazione tecnica di:

  • Verona Marathon a.s.d.- GAAC 2007

in collaborazione con:

  • MO.I.CA Nazionale – Brescia
    sito : www.moica.it
    Movimento Italiano per il riconoscimento del valore del Lavoro Familiare
    A.P.S. Associazione di Promozione Sociale – O.N.G. Organizzazione non governativa cat.speciale con status consultivo al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite – Membro UNICA: Unione Intercontinentale Casalinghe – Asuncion Paraguay – Buenos Aires – Milano – FEFAF Federation Europeenne Des Femmes Actives En Famille Bruxelles – FORUM Associazioni Familiari Roma – Comitato P.O. Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Roma – Comitato Amministratore INPS Fondo Legge 565/96 – Roma – Comitato Amministratore INAIL Fondo Legge 493/99 – Roma

La Corsa di Giulietta è una CORSA/CAMMINATA NON COMPETITIVA di 5/10 km DEDICATA A TUTTE LE DONNE, di ogni età, ideata da Moica Verona nel 2016, a marchio depositato “Corsa di Giulietta®” che si svolge nel centro storico della nostra città  in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne “Otto marzo”.

Anche quest’anno, e sin dalla prima edizione, l’evento è indirizzato ad una finalità sociale e benefica.

L’Edizione 2019 sostiene iniziative di contrasto alla ludopatia.

Gli scorsi anni Moica Verona ha devoluto il proprio ricavato, per due edizioni, al Reparto di Pediatria ad Indirizzo Critico e Terapia Intensiva dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, e nel 2018 al progetto “AMA” di Telefono Rosa Verona.

L’evento, consolidato connubio tra sport e sociale, proprio per le sue finalità e per gli importanti contenuti motivazionali, è una festa dello sport, colorata di rosa e all’aria aperta, alla quale può partecipare chiunque, correndo velocemente o lentamente, camminando a passo lento o spedito, ognuno con i propri tempi e capacità: un vero e proprio aggregante generazionale e sociale, un incontro di energie.

 

Un’occasione per riunirsi, conoscersi, fare amicizia e soprattutto partecipare assieme, condividendo serenamente questo momento dedicato alle donne, per riflettere su quanto possiamo fare tutti insieme e per sensibilizzare a questa emergenza sociale.

PERCHÈ CORRO?

  • IO CORRO CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO E LA LUDOPATIA

  • PER SOSTENERE IL PROGETTO S.A.F.E., DARNE VISIBILITA’ PER UN AIUTO CONCRETO
  • INTEGRARE LE ATTIVITA’ IN ESSERE OGGETTO DEL PROGETTO S.A.F.E E RENDERE POSSIBILE :
  1. L’APERTURA DI UNO SPORTELLO LEGALE NAZIONALE DI PRIMA CONSULENZA, GRATUITO, A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI DEL NUMERO VERDE
  2. L’APERTURA DI UNO SPORTELLO LEGALE LOCALE ( VERONA) DI PRIMA CONSULENZA , GRATUITO, A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI DEL NUMERO VERDE
  • IO CORRO CONTRO LA VIOLENZA: LA LUDOPATIA E’ UNA FORMA DI VIOLENZA:

VIOLENZA SUI FAMILIARI E SULLE PERSONE INDIRETTAMENTE COINVOLTE, VIOLENZA SULLA VITTIMA DELLA DIPENDENZA ATTRAVERSO I MESSAGGI SUBLIMINALI E PUBBLICITARI, VIOLENZA FISICA NELLA QUALE SFOCIA LA PATOLOGIA PORTATA ALL’ESTREMO METTENDO A RISCHIO LA PERSONA STESSA E I FAMILIARi, VIOLENZA GENERATA DAGLI ATTI CONTRO LA PERSONA , FORME DI USURA DI COLORO CHE APPROFITTANO DELLA DEBOLEZZA PSICOLOGICA, FISICA ED ECONOMICA DEL SOGGETTO.